Il 2025 segna il primo anno di calo del numero di società quotate sull’EGM, che conta 208 emittenti, in calo rispetto ai 210 di fine 2024. Tuttavia, l’EGM resta il principale mercato pubblico per il finanziamento azionario, con 16 IPO contro zero su altri segmenti di Borsa Italiana.
La capitalizzazione dell’EGM è salita a 11,2 miliardi di euro alla fine di ottobre 2025 rispetto ai 9,4 miliardi di euro alla fine del 2024. La sua dimensione media attuale è di 54 milioni di euro, in aumento rispetto ai 45,8 milioni di euro alla fine del 2024. Escludendo aprile, l’indice FTSE Italia Growth ha mantenuto un trend rialzista, registrando una performance positiva da inizio anno.
La liquidità mostra i primi segni di miglioramento. I volumi di scambio sono aumentati in ottobre a 283 milioni di euro, ben al di sopra della media mensile di 159 milioni di euro registrata nei primi tre trimestri dell’anno.
Il Fondo Nazionale Strategico Indiretto è stato introdotto come veicolo di investimento pubblico-privato a sostegno delle PMI. Sei gestori italiani hanno già assunto impegni iniziali.
Infine, abbiamo individuato 3 società che soddisfano requisiti di qualità in termini di dimensioni, redditività e flottante per essere considerate vere e proprie «gemme» del mercato.
Scopri quali nella video-analisi realizzata da Francesca Sabatini, Head of Equity Research e da Michele Calusa, Equity Research Analyst di Banca Profilo.