Da circa un anno, il mercato azionario premia solo strumenti passivi, concentrati cioè su pochi grandi titoli presenti solo nei semiconduttori. I semiconduttori sono diventati così l’unico vero Beta di mercato, togliendo spazio alla gestione attiva e alla generazione di Alfa.

Un settore caro dove solo pochi grandi player fanno il mercato, come Nvidia e Taiwan Semiconductor, che ha avuto una proiezione dei ricavi oltre il 25%. Ma non tutti i semiconduttori festeggiano, infatti, chi è rimasto ancorato al business tradizionale, come Intel, ha mostrato maggiori difficoltà. L’esuberante trend dell’Intelligenza Artificiale non è quindi irrazionale come fu quello delle dot.com.

Pur riconoscendo, quindi, la logica di alcuni trend,  il 2024 potrebbe essere un anno di ritorno della gestione attiva: con un po’ meno Beta e un po’ più di Alfa nei portafogli.

Scopri perchè! Guarda l’analisi realizzata da Lorenzo Fuscà, Responsabile Wealth Management e Francesco Menini, Responsabile Investment Advisory di Banca Profilo.