Arepo BP, nostro azionista di controllo, e Twenty First Capital S.a.S. (TFC) – società di gestione francese di fondi di investimento alternativi e limited partner e portfolio manager del fondo di diritto francese Fonds Archimedes – hanno raggiunto un accordo vincolante condizionato per la compravendita di un numero di azioni di Banca Profilo detenute da Arepo rappresentative del 29% del capitale sociale al netto delle azioni proprie.

Il prezzo complessivo per la cessione è pari a euro 50,4 milioni, significativamente superiore ai valori di borsa e corrispondente ad una nostra valorizzazione pari a circa 180 milioni per il 100%. L’impegno di TFC ad eseguire la compravendita è subordinato alla circostanza che Arepo concluda accordi per la compravendita di almeno un ulteriore 22% del capitale sociale della stessa, con investitori terzi da individuarsi, tra soggetti strategici e finanziari.

TFC ha rappresentato di essere interessata ad acquisire Banca Profilo all’interno della strategia complessiva del Fonds Archimedes finalizzata alla costruzione di un portafoglio di provider di servizi finanziari europei di medie dimensioni.

L’operazione si inserisce, quindi, tra gli investimenti strategici di lungo periodo del Fonds Archimedes con l’obiettivo di garantire la continuità al nostro modello di business e al contempo contribuire a sviluppare ed allargare ulteriormente le attività della banca così da continuare il nostro percorso di eccellenza quale boutique finanziaria italiana e europea.

Leggi il comunicato stampa qui.